Màlaga (Spagna) 23 settembre 2011 - Convegno sul tema "Trapani-Màlaga. Aspetti della Settimana Santa"

Il 23 settembre a Malaga, presso la Sala Capitular de la Agrupación de Cofradías, organizzata dalla Asociación Cultural "Encuentro Cofrade", si è tenuto il convegno “Trapani y Málaga. Espejos de la Semana Santa".

All’ incontro ha partecipato per Trapani il sottoscritto e per Malaga la d.ssa Maria Encarnacion Cabello Diaz. Una conferenza che tende a far conoscere quei legami storici e culturali tra le due città del Mediterraneo che dagli antichi traffici commerciali determinarono quella comune passione per la Semana Santa, tale che Trapani e Malaga sono le uniche due città che da secoli che conducono in processione il gruppo (paso) di Cristo al Cedron.

Questa scoperta è nata grazie alla passione della signora Cabello Diaz che navigando nel mio sito www.processionemisteritp.it ha scoperto la nostra processione e da lì è nato quel legame di amicizia e di comune passione, culminato, in occasione della scorsa Settimana Santa con la partecipazione della signora Cabello Diaz ai riti trapanesi della Passione.
L’ appuntamento di settembre è stata quindi l’occasione per ricambiare (a titolo personale) la visita e per far conoscere agli amici di Malaga la nostra processione.

La conferenza spagnola ha visto la partecipazione del comune di Malaga che non è proprio un paesino ma la quinta città della Spagna.

IL TESTO DELL' INTERVENTO



-Testo a cura del dott. Beppino Tartaro.
- Foto a cura di Anna Tartaro.


- VIDEO DEL CONVEGNO -

a cura di Rafael Sequeira Sanchez de Riveira








Esprimo i miei più doverosi e sentiti ringraziamento ai carissimi amici Beppino Tartaro e Giovanni Cammareri per avermi concesso di pubblicare il presente materiale documentario e fotografico sulla Settimana Santa di Trapani.